Internazionalizzazione

LOGO PREPARATION CENTRE CAMBRIDGE

L'Istituto Montale ha sempre potenziato lo studio e l'approfondimento delle lingue straniere ed è stato riconosciuto ufficialmente dalla Cambridge University Press & Assessment come Preparation Centre.

La scuola organizza annualmente:

• STAGES LINGUISTICI ALL'ESTERO
  • CORSI PROPEDEUTICI AL CONSEGUIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Stages linguistici all’estero per le lingue Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo

Per informazioni scrivere a: stageslinguistici@iismontale.edu.it

Dall'anno scolastico 2018-19 gli stages all'estero sono stati abbinati ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento all'estero, al fine di migliorare sia le competenze linguistiche sia di arricchire il lessico e le competenze dal punto di vista aziendale.

Sono rivolti agli alunni delle classi del triennio che, accompagnati dai docenti ed ospitati presso famiglie selezionate, seguono corsi di lingua presso scuole specializzate, abilitate a rilasciare regolare attestato del livello di competenza linguistica acquisita; partecipano ad attività culturali e ricreative, ma sempre volte all'utilizzo della lingua studiata. Le visite e le escursioni organizzate permettono ai partecipanti di conoscere luoghi di grande interesse storico e culturale, e di comprendere le tradizioni, gli usi e i costumi del paese in cui si parla la lingua oggetto di studio.

Obiettivi comuni:

• potenziamento linguistico
  • possibilità di impiegare le conoscenze linguistiche acquisite
  • essere in grado di inserirsi autonomamente e positivamente in una realtà diversa dalla propria
  • conoscenza della realtà di un paese straniero (acquisizione di competenze interculturali)

Gli stages linguistici rappresentano una grande opportunità di migliorare le proprie competenze linguistiche e al tempo stesso l’occasione per avvicinarsi ad un’altra cultura, attraverso il contatto diretto con la famiglia e la scuola.

Si svolgono nel mese di SETTEMBRE. La commissione Internazionalizzazione comunica il periodo, le destinazioni, le modalità e i costi di partecipazione.

In allegato:

• PROTOCOLLO STAGES LINGUISTICI
  • CERTIFICATO PREPARATION CENTRE
  • VOLANTINO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE a.s. 2023-2024

Certificazioni linguistiche

Per informazioni scrivere a certificazioni.linguistiche@iismontale.edu.it

Il nostro Istituto organizza corsi propedeutici al conseguimento delle certificazioni linguistiche in tutte le lingue straniere insegnate:

• Inglese B1 - Inglese B2
  • Spagnolo B1
  • Francese B1
  • Tedesco A2 - Tedesco B1

Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere l’eccellenza, potenziando nel contempo lo studio delle lingue.

I corsi servono a maturare un metodo per l'efficace svolgimento degli esami di certificazione. Tali esami implicano un impegno che va anche al di fuori delle ore di lezione.

PROTOCOLLO STAGES LINGUISTICI rev 2023_1.pdf

Certificato Preparation Centre.pdf