Laboratorio di scacchi 2022-23 e campionati

L'istituto Montale ha riattivato, dopo la lunga pausa dovuta al covid, il Laboratorio di scacchi nel gennaio 2023; a questo ha fatto seguito il torneo d'istituto, vinto dalla studentessa Xu Luna di 2M, e le gare dei Campionati Giovanili Studenteschi.

Si è iniziato con la gara provinciale il 17 marzo presso il Circolo Accademia Scacchi a Milano in Via de Amicis. In questa prima occasione, che ci ha visto partecipare con tre formazioni: la maschile Juniores (studenti di quarto e quinto anno) e la Allievi (studenti del primo triennio) e la femminile Allievi.

Quest'ultima formazione è l'unica che ha ottenuto il passaggio alla fase regionale, vincendo il proprio torneo e laureandosi: CAMPIONESSE PROVINCIALI.

La squadra è formata da Xu Luna (2M) Olivieri Giulia (2Q) Neamtu Emanuela (1B) Albergoni Giorgia (3M)

In data 13 aprile abbiamo preso parte al torneo regionale, presso Lariofiere ad Erba (CO). In questa occasione la squadra si è comportata sempre molto bene classificandosi al secondo posto: VICE-CAMPIONESSE REGIONALI e qualificate per la fase Nazionale di Montesilvano (PE).

Dal 7 al 10 maggio la squadra Allievi femminile, capitanata dal Prof. Guido Sperti, docente istruttore e coordinatore del Laboratorio Scacchi, ha preso parte alle finali nazionali. In un torneo a 30 squadre provenienti da quasi tutte le regioni d'Italia, il Montale si è collocato, al termine di 7 combattuti turni, al quindicesimo posto, con tre vittorie, altrettante sconfitte ed un pareggio: 7 punti squadra e 13½ individuali.

E' un buon risultato visto che tutte le giocatrici del Montale non risultano classificate nella graduatoria della Federazione Scacchistica Italiana e sono pertanto da considerarsi principianti!

Buona questa "ripresa" delle attività del laboratorio che quest'anno ha visto coinvolti una trentina di studenti nel laboratorio e nel torneo, una dozzina per i campionati studenteschi e numerosi altri nelle iniziative fatte nel corso dell'anno (quadrangolare, giornate di studio, torneo nell'ambito delle giornate dello sport organizzate dal Gruppo Sportivo).

Speriamo di replicare con ugual intensità e, perché no, con risultati migliori il prossimo anno!

Cordiali scacchistici saluti!