Presentazione

L’Istituto Montale è  collocato in un contesto in cui il Comune e le associazioni del territorio offrono servizi a sostegno delle problematiche degli alunni non italofoni; vengono organizzati corsi di italiano L2 per alunni neo-arrivati e sono organizzate numerose attività di sostegno sfruttando i fondi dell'area 'Forte flusso migratorio' e 'A rischio dispersione'.

I servizi offerti dal territorio vengono anche utilizzati a sostegno delle problematiche del disagio, della dispersione, della disabilità'.

La scuola lavora quindi per  trasformare in opportunità la sua posizione alla periferia di Milano e per incrementare le attività di interscambio delle competenze con le realtà del territorio come piccole industrie, artigiani, Università Bicocca, Confartigianato etc.

In tale ottica è stato istituito il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) il cui scopo è il rafforzamento dei rapporti della scuola con il territorio socioeconomico di riferimento, con il fine di svolgere funzioni di raccordo tra gli obiettivi educativi della scuola, i fabbisogni professionali ed educativi espressi dal mondo del lavoro, dal mondo della ricerca e dell’Università. Esso ha funzioni consultive e di proposta in ordine all’attività didattica dell’istituto per quanto concerne le aree di indirizzo e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità.

Per il Centro Scolastico Provinciale Onnicomprensivo Parco Nord è stato avviato un intervento di riqualificazione iniziato nella primavera del 2022 e che consentirà di migliorare l’efficienza energetica della nostra scuola.

L’Istituto Superiore Eugenio Montale, situato all’interno del Centro Scolastico Provinciale Onnicomprensivo Parco Nord, rappresenta un punto di riferimento sul territorio in quanto unico polo Tecnico economico e Professionale moda e turismo  presente.

Ha un'unica sede facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici da tutti i comuni vicini.

L' Istituto ha arricchito negli anni la sua offerta formativa per rispondere ai bisogni del settore terziario presente sul territorio.

Oggi quindi l’I.I.S. Eugenio Montale (cod.MIIS02800B - Istituto principale) è  sede di tre tipologie di percorsi scolastici:

• l’Istituto tecnico per il settore economico nei suoi indirizzi

[cod. mecc. MITD02801N]

- Amministrazione, finanza e marketing (AFM) 4 articolazioni

- Amministrazione, finanza e marketing (AFM)

- Amministrazione, finanza e marketing con opzione sportiva management dello sport

- Relazioni internazionali per il marketing (RIM)

- Sistemi informativi aziendali (SIA)

- Turismo

• l’Istituto professionale per i Servizi commerciali e Turistici

[cod. mecc. MIRC02801A]

- Settore dei servizi per l’indirizzo Servizi commerciali