Il valore della legalità

Diversi studenti della nostra scuola il 26 novembre 2021 hanno partecipato, presso il centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo, all'incontro Il valore della legalità organizzato dall’Assessorato alla Sicurezza e dalla Polizia Locale in collaborazione con la Fondazione Mazzini.

Il Magistrato AMBROGIO MOCCIA ha tenuto una lectio magistralis e poi risposto alle tante domande dei presenti e anche degli studenti del quinto anno del nostro istituto.

Il magistrato ha fatto riflettere i ragazzi sull' interpretazione letterale, logica, storica e  “politica” delle leggi, ricordando i tanti nostri eroi di stato che hanno dato la loro vita per il bene comune come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e tanti altri.

"Non c'è libertà senza legalità"
Piero Calamandrei