Confezione di articoli di abbigliamento

OPERATORE DELL'ABBIGLIAMENTO

Durata: 3 anni 

Certificazione: Qualifica di II livello europeo

L’operatore dell’abbigliamento interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto.

L'Operatore collabora all'interpretazione del figurino e alla scelta del tessuto e degli accessori, realizza la base di un modello, di un capo o di un particolare. Esegue in autonomia e rispettando le norme di sicurezza le operazioni di taglio, confezione e rifinitura dei prototipi di capi di abbigliamento nel rispetto delle caratteristiche merceologiche del tessuto, della qualità ed economicità. Utilizza le tecnologie informatiche per la realizzazione, lo sviluppo taglie, il piazzamento e la stampa di modelli di capi di abbigliamento. Applica le tecniche di gestione dei flussi informativi e comunicativi, effettua assistenza al cliente e alla vendita. 

 

Discipline

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

 

Lingua e letteratura italiana

3

3

4

4

Storia

2

2

2

2

Geografia generale ed economica

1

 

 

 

Lingua Inglese

3

3

3

4

Diritto ed Economia

2

2

-

-

Matematica

3

3

3

3

Scienze della terra – Biologia

-

3

-

-

Informatica e Laboratorio

2

2

-

-

Disegno

7 (di cui 2*)

5 (di cui 2*)

8 (di cui 6*)

6 (di cui 6*)

Laboratorio di Confezione

5 + 1*

4 + 1*

4 + 4*

7 + 6*

Laboratorio di Modellistica

3 + 1*

3 + 1*

3 + 2*

Tecnologie tessili

-

-

3

2

Tecniche di distribuzione e marketing

-

-

-

2

Scienze motorie e sportive

1

1

1

1

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

Totale complessivo ore settimanali

33

32

32

32

 

 

 

 

 

QUADRO ORARIO

 

TECNICO DELL’ABBIGLIAMENTO

Durata: (3+) 1 anno

Certificazione: Qualifica di III livello europeo

Il Tecnico dell'abbigliamento interviene nel processo di produzione di capi di abbigliamento (individuazione delle risorse, organizzazione operativa, procedure di miglioramento, monitoraggio e valutazione del risultato) con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.

E' in grado di utilizzare metodologie, strumenti e informazioni specializzate per svolgere attività nell'ambito della progettazione del capo sulla base delle specifiche dell'ufficio stile, della programmazione operativa delle fasi e del ciclo produttivo, della realizzazione di modelli per collezioni moda, con competenze di disegno tecnico-moda, di modellistica, di controllo qualità del prodotto/processo, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte.

Allegati
Competenze Tecnico della Moda.pdf
Competenze professionali Operatore della Moda (sartoria).pdf