Corso serale (Istruzione degli Adulti)

a.s. 2024-25 ISCRIZIONI AL SERALE POSSIBILI FINO AL 10 NOVEMBRE 2024*

 (come da delibera del Collegio docenti del 2 settembre 2024)

*precisazione: il termine per le iscrizioni è il15 ottobre 2024; è possibile una deroga fino al 10 novembre nei casi deliberati in collegio docenti.

L'Istruzione degli adulti di secondo livello (corso serale) offre il  conseguimento del diploma professionale dei servizi commerciali.

Inizio lezioni: ore 17.30

Fine lezioni: ore 21.40/22.30

Docente referente del serale: prof. Azzarello Stefano (prof.azzarello@iismontale.edu.it)

Possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione, nonché coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrando di non poter frequentare il corso diurno.

Aspetti caratterizzanti

  • Il percorso è strutturato su tre periodi didattici (primo biennio, secondo biennio e monoennio)
  • Il monte ore è ridotto rispetto al corso diurno
  • Nel secondo e terzo periodo didattico, l’istituto offre un’ora di compresenza di informatica gestionale
  • Riconoscimento di crediti formali, informali e non formali derivanti da pregresse esperienze scolastiche, dalla formazione professionale regionale, da esperienze formative varie, lavorative, nonché da autocertificazione di competenze le quali saranno verificate da apposita commissione

Profilo ministeriale: il diplomato dei servizi commerciali, a conclusione del percorso di studio, ha competenze che gli consentono:

  • di ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali, contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi;
  • contribuire alla realizzazione della gestione dell'area amministrativo — contabile;
  • contribuire alla realizzazione di attività nell'area marketing; collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale; utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi;
  • organizzare eventi promozionali;
  • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale;
  • comunicare in almeno due lingue straniere;
  • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.

Quadro orario

 

1° PERIODO

2° PERIODO

3° PERIODO

UDA 1

UDA 2

UDA 1

UDA 2

 

ITALIANO

3

3

3

3

3

STORIA

2

2

2

2

2

INGLESE

3

2

2

3

2

FRANCESE/SPAGNOLO

3

2

2

3

2

MATEMATICA

3

3

3

3

3

DIRITTO

1

2

3

3

3

T.PROF.SERV.COMM.

4

5

6

8

6

SCIENZE NAT./CHIMICA

2

2

-

-

-

INFORMATICA GEST.

2

2

-

-

-

PSICOLOGIA TECN. COMM

-

-

2

2

2

TRATTAM. TESTI

2° COMP

2° COMP

2° COMP

2° COMP

2° COMP

TOTALE

23

23

23

27

23

 
Crediti formativi