Profili e quadri orari
Operatore ai Servizi di Promozione e di Accoglienza
(3 anni di corso)
Attività economiche di riferimento: alloggi, alberghi e strutture simili, attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse. Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio. |
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Descrizione sintetica della figura
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L’Operatore interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili. |
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Competenze tecnico professionali in esito al triennio
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L’operatore ai servizi di promozione ed accoglienza è in grado di : 1. Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere, sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni 2. Approntare materiali, strumenti e macchine necessari alle diverse fasi di attività, sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso 3. Monitorare il funzionamento degli strumenti e delle macchine 4. Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali 5. Acquisire ed archiviare informazioni sul prodotto/servizio offerto, secondo criteri dati di fruibilità e aggiornamento 6. Evadere le pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto / servizio offerto 7. Effettuare procedure di prenotazione, check in e check out.
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Tecnico dei Servizi di Promozione e di Accoglienza
(3 anni di corso + 1)
Attività economiche di riferimento: Alberghi, villaggi turistici, ostelli della gioventù, aree di campeggio Attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator Organizzazione di convegni e fiere, attività di musei, gestione di luoghi e monumenti storici. |
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Descrizione sintetica della figura
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Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla definizione e promozione di servizi / prodotti e di organizzazione di spazi e strutture ed eventi, con competenze nella predisposizione del piano promozionale e nella cura dei rapporti con il cliente ed i fornitori |
Competenze tecnico professionali in esito al quadriennio
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Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza è in grado di: 1. Condurre le fasi di lavoro sulla base dello stato degli ordini, coordinando le attività dei ruoli operativi 2. Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione 3. Curare l’allestimento del servizio di accoglienza, informazione e promozione 4. Collaborare alla predisposizione del piano promozionale, curandone la diffusione e l’aggiornamento 5. Identificare le esigenze di acquisto di prodotti/servizi individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento 6. Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente 7. Organizzare convegni ed eventi-tipo, curandone gli aspetti logistici, economici e le modalità di attuazione. |
Quadro orario
Istruzione e Formazione Professionale Regionale
AREA PROFESSIONALE: SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA
DISCIPLINE |
1a |
2a |
3a |
4a |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia e geografia |
- |
2 |
2 |
2 |
Lingua Inglese |
4 |
4 |
4 |
3 |
Prima lingua straniera (Francese, Spagnolo, Tedesco) |
2 |
2 |
2 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
- |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze integrate ( Scienze della terra -Biologia) |
2 |
2 |
- |
- |
Informatica e laboratorio |
2 |
2 |
4 |
2 |
Geografia generale ed economica |
2 |
- |
- |
- |
Tecnica turistica ed amministrativa |
4 |
4 |
4 |
5 |
Tecniche delle comunicazioni e relazioni |
2 |
2 |
2 |
2 |
Laboratorio di ricevimento |
3+5* |
3+5* |
4+3* |
3+2* |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica/Materia alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
*ore di compresenza |