Servizi di promozione ed accoglienza di strutture ricettive

OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E DI ACCOGLIENZA (3 anni di corso)

 

 

Attività economiche di riferimento: alloggi, alberghi e strutture simili, attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse.

Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio.

 

Descrizione

sintetica della

figura

 

L’Operatore interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.

 

 

Competenze tecnico professionali in esito al triennio

 

L’operatore ai servizi di promozione ed accoglienza è in grado di :

1. Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere, sulla base delle

istruzioni ricevute e del sistema di relazioni

2. Approntare materiali, strumenti e macchine necessari alle diverse fasi di attività, sulla

base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso

3. Monitorare il funzionamento degli strumenti e delle macchine

4. Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme

igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali

5. Acquisire ed archiviare informazioni sul prodotto/servizio offerto, secondo criteri dati di

fruibilità e aggiornamento

6. Evadere le pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto / servizio offerto

7. Effettuare procedure di prenotazione, check in e check out.

 

 

 

 

TECNICO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE E DI ACCOGLIENZA (3 anni di corso + 1)

 

Attività economiche di riferimento: Alberghi, villaggi turistici, ostelli della gioventù, aree di campeggio

Attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator

Organizzazione di convegni e fiere, attività di musei, gestione di luoghi e monumenti storici.

Descrizione sintetica della figura

 

 

 

Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla definizione e promozione di servizi / prodotti e di organizzazione di spazi e strutture ed eventi, con competenze nella predisposizione del piano promozionale e nella cura dei rapporti con il cliente ed i fornitori

Competenze tecnico professionali in esito al quadriennio

 

Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza è in grado di:

1. Condurre le fasi di lavoro sulla base dello stato degli ordini, coordinando le attività dei ruoli operativi

2. Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione

3. Curare l’allestimento del servizio di accoglienza, informazione e promozione

4. Collaborare alla predisposizione del piano promozionale, curandone la diffusione e l’aggiornamento

5. Identificare le esigenze di acquisto di prodotti/servizi individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento

6. Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente

7. Organizzare convegni ed eventi-tipo, curandone gli aspetti logistici, economici e le modalità di attuazione.

QUADRO ORARIO

 

 

Discipline

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

 

Lingua e letteratura italiana

3

3

4

4

Storia

2

2

2

2

Geografia generale ed economica

1

 

 

 

Prima lingua straniera (Francese, Spagnolo, Tedesco)

3

3

3

Lingua Inglese

3

3

3

4

Diritto ed Economia

2

2

 

2

Matematica

3

3

3

3

Scienze della terra – Biologia

2

2

 

 

Informatica e laboratorio

2

2

4 (di cui 1*)

2*

Tecnica Turistica ed Amministrativa

5 (di cui 2*)

5 (di cui 2*)

4 (di cui 1*)

Tecniche delle Comunicazioni e Relazioni

2

2

2

2

Laboratorio di Ricevimento

3 + 2*

3 + 2*

5 + 2*

4 + 2*

Scienze motorie e sportive

1

1

1

1

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

Totale complessivo ore settimanali

33

32

32

32

* ore in compresenza

Allegati
Competenze professionali Tecnico delle Strutture ricettive.pdf
Competenze professionali Operatore delle strutture ricettive.pdf