La Grande Coperta

L’Associazione Volontaria Arcobaleno Centro Salesiano e LeArtiPossibili, Eventi D’Arte Contemporanea e Artigianato Artistico , UN PROGETTO CHE PROMUOVE LA PRATICA ARTISTICA COME RISORSA PERSONALE E SOCIALE .

E’ stato richiesto di realizzare un manufatto a tema libero utilizzando tutte le tecniche di lavorazione del filo, ogni tipo di materiale tessile e applicazioni varie dalla pittura su stoffa, alla carta, legno, plastica ecc. Una Grande Coperta e’ composta di 178 moduli cuciti insieme che raccontano possibili relazioni ,possibili linguaggi espressivi e la valorizzazione del fare artistico anche mediante i materiali tessili.

Il tema che le classi della scuola E. Montale ha scelto e’ sulle emozioni , riallacciandoci al significato della coperta come elemento trasversale nella vita dell’ umanita’ in tutte le epoche, diventando un oggetto con elevati contenuti simbolici. Sono arrivati a scegliere la tematica del lavoro dopo una accurata indagine mediante il lavoro del brain storming sul significato, ricordo , esperienza, personale che la coperta ha suscitato in loro.

La 2O ha lavorato sul Ciclo della vita dividendosi in 4 gruppi :La Nascita, l’Adolescenza, la Maturita’ e la Morte. Hanno realizzato il modulo con materiali di riciclo e scegliendo dei simboli che raccontassero ogni fase. La Nascita ,un cuore dal quale nasce un sole su un azzurro cielo, su un cuscino morbido di nuvole bianche. L’Adolescenza, eta’ della spensieratezza vista come un verde prato il gioco rappresentato con dei cubi multicolore dei puzzle. La Maturita’ vista come il ciclo del baco da seta da bruco diventa farfalla su una base di orologio come per scandire il tempo che passa e la farfalla dal colore giallo brillante spicca il volo. La Morte e’ rappresentata da un corvo dalle piume rosse e nere su un terreno dai colori cupi e da un albero spoglio a simboleggiare la fine l’oscurita’.

La 2M ha scelto il tema del Gioco, divisi in tre gruppi hanno realizzato il modulo in tre parti rappresentando alcuni giochi un orsetto con in mano un sacchetto di mashmellos su un morbido cuscino. Un prato verde dove correre e giocare rincorrendo una palla dove giocare a campana. Un grande albero realizzato con dei fili ( scooby doo) di mille colori fiorito con fiori altrettanto colorati.

La 3 O ha lavorato sul tema dei sentimenti, divisi in 4 gruppi, La serenita’ rappresentata con delle piume dai colori pastello e del tulle dagli stessi colori a formare un nido adagiato su un cuscino dal colore bianco candido e morbido dove accoccolarsi. Il libro dell’Amore, immaginato come una appassionata e romantica storia d’amore raccontata e scritta in un libro fatto da pagine a forma di cuori dai colori rosso purpureo al rosso fuoco simbolo dell’amore , con al centro una rosa bianca simbolo dell’amore e colore della purezza, parole Amore Purezza e Affetto, scritte ricamate su una base bianca candida e pura dove sono adagiati i cuori.

La 4 O ha lavorato sul tema delle emozioni e sui linguaggi usati per poterle esprimere , Corporeo , Visivo, Tattile, Verbale, fondendo in un unico modulo con pochi elementi chiari ad esprimere i diversi linguaggi.

Hanno realizzato delle trecce in maglia ( simbolo intreccio dei linguaggi del Corpo ) di colori sfumati dal bianco al grigio il positivo e il negativo, disposte come base del modulo ,il linguaggio Tattile espresso con le mani a forma di guanti di colore rosso simbolo dell’amore disposte come un abbraccio che acchiude il linguaggio Verbale rappresentato da una grossa bocca , elemento interessante di questo lavoro e’ la parola Unione scritta con dei bottoni in rilievo con il linguaggio Braille .