Il Montale tra i 10 finalisti di Junk Kouture

Il Montale va alla primissima finale nazionale dell’Italia di Junk Kouture, la più grande competizione al mondo di moda sostenibile per giovani ragazzi.

Quaranta design d’alta moda creati e modellati da studenti con materiali riciclati al 100% si sono presi il palcoscenico digitale del canale YouTube e TikTok per la finale nazionale italiana.

Dieci è stato il numero magico della serata perché sono state scelte dieci creazioni di giovani designer di età compresa tra i 13 e i 18 anni provenienti da tutto il paese. Queste creazioni sono state scelte dai giudici di Junk Kouture Sara Maino, Matteo Ward e Fabio Piras per rappresentare l’Italia alla prima finale internazionale che si terrà iconica Arena Etihad di Abu Dhabi l’11 Gennaio 2023.

I 10 design italiani scelti si sfideranno con altri 50 capi di abbigliamento – 10 per ogni nazione partecipante: Inghilterra, USA, Francia, Irlanda e UAE. Alla finale internazionale, ci saranno sei City Designer Awards individuali per ogni nazione e in più verrà eletto il primissimo Junk Kouture world designer dell’anno!

La creazione della nostra scuola: Parimpampù di Wanwipha Srinuanon (modella) e Sara De Osti dell'IIS Montale, di Milano. Realizzato con vecchi tessuti, maschere, bottiglie di plastica e un ombrello.