Quadro orario servizi commerciali
Istituto professionale
settore SERVIZI
Indirizzo: SERVIZI COMMERCIALI
Il “Tecnico dei Servizi commerciali” ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali. Si orienta nell’abito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione in un contesto nazionale ed internazionale. Sviluppa competenze professionali nell’area dell’amministrazione delle imprese, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche, anche di piccole dimensioni.
In particolare è in grado di:
- individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
- interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
- svolgere attività connesse all'attuazione delle rilevazioni aziendali con l'utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.
- contribuire alla realizzazione dell'amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
- interagire nell'area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
- interagire nell'area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
- partecipare ad attività dell'area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
- realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all'organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
- applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
- interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l'uso di strumenti informatici e telematici
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Studi di liberi professionisti
- Assicurazioni
- Credito
- Terziario avanzato: informatica applicata alle problematiche gestionali
- Commercio
- Aziende
ISTITUTO PROFESSIONALE - settore SERVIZI
Indirizzo: SERVIZI COMMERCIALI
DISCIPLINE |
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
1a |
2a |
3a |
4a |
5a |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
- |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) |
1 |
1 |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Fisica) |
1 |
- |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Chimica) |
- |
1 |
- |
- |
- |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia generale ed economica |
2 |
- |
- |
- |
- |
Informatica e laboratorio |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Seconda lingua comunitaria (Francese, Spagnolo, Tedesco) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Tecniche professionali dei servizi commerciali |
6 |
6 |
8 |
8 |
8 |
Diritto/Economia |
- |
- |
4 |
4 |
4 |
Tecniche di comunicazione |
- |
- |
3 |
2 |
2 |
Religione Cattolica/Materia alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
ore di copresenza |
6 |
6 |
3 |
2 |
2 |