Quadro orario servizi commerciali

Istituto professionale

settore SERVIZI

Indirizzo: SERVIZI COMMERCIALI

Il “Tecnico dei Servizi commerciali” ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali. Si orienta nell’abito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione in un contesto nazionale ed internazionale. Sviluppa competenze professionali nell’area dell’amministrazione delle imprese, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche, anche di piccole dimensioni.

 In particolare è in grado di:

  • individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
  • interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
  • svolgere attività connesse all'attuazione delle rilevazioni aziendali con l'utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.
  • contribuire alla realizzazione dell'amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
  • interagire nell'area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
  • interagire nell'area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
  • partecipare ad attività dell'area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
  • realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all'organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
  • applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
  • interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l'uso di strumenti informatici e telematici

 SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

 -       Studi di liberi professionisti

-       Assicurazioni

-       Credito

-       Terziario avanzato: informatica applicata alle problematiche gestionali

-       Commercio

-       Aziende

ISTITUTO PROFESSIONALE - settore SERVIZI

Indirizzo: SERVIZI COMMERCIALI

DISCIPLINE

1° biennio

2° biennio

5° anno

1a

2a

3a

4a

5a

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

-

2

2

2

2

 Lingua Inglese

3

3

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

-

-

-

Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)

1

1

-

-

-

Scienze integrate (Fisica)

1

-

-

-

-

Scienze integrate (Chimica)

-

1

-

-

-

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Geografia generale ed economica

2

-

-

-

-

Informatica e laboratorio

3

3

-

-

-

Seconda lingua comunitaria (Francese, Spagnolo, Tedesco)

3

3

3

3

3

Tecniche professionali dei servizi commerciali

6

6

8

8

8

Diritto/Economia

-

-

4

4

4

Tecniche di comunicazione

-

-

3

2

2

Religione Cattolica/Materia alternativa

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

ore di copresenza

6

6

3

2

2