Amministrazione, Finanza e Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).
A cosa serve
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
MIIS02800B@istruzione.it
Telefono
026122340
Info
ITC - Amministrazione Finanza e Marketing
ISTITUTO TECNICO per il SETTORE ECONOMICO
Indirizzo: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Diploma: Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing
Durata corso: 5 anni
Profilo professionale
Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
È in grado di:
- partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale
- operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
- operare per obiettivi e per progetti;
- documentare opportunamente il proprio lavoro;
- individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
- elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
- operare con una visione trasversale e sistemica;
- comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
- comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici.
In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:
- rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
- trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
- trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
- controllo della gestione;
- reporting di analisi e di sintesi;
- utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.
Sbocchi occupazionali
- Tutti i settori dei servizi e del terziario avanzato.
- Settore marketing.
- Settore ricerca e sviluppo.
- Banche e Assicurazioni.
- Servizi aeroportuali.
- Pubblica amministrazione.
Quadro orario (attività e insegnamenti generali e d’indirizzo)
Disciplina |
classe /ore |
||||
biennio |
triennio |
||||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
Lingua e lettere italiane |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
1° Lingua straniera : INGLESE |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica e informatica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Scienze della Terra e Biologia |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
||||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
||||
Geografia |
3 |
3 |
|||
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
2° Lingua Comunitaria* (Francese, Spagnolo, Tedesco) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Economia Aziendale |
2 |
2 |
6 |
7 |
8 |
Diritto |
3 |
3 |
3 |
||
Economia Politica/ Scienza delle finanze |
3 |
2 |
3 |
||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione/Materia alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
ITC - Sistemi Informativi Aziendali
Indirizzo: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Articolazione: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
Quadro orario
(attività e insegnamenti generali e d’indirizzo)
DISCIPLINE |
2° biennio |
5° anno |
|
3a |
4a |
5a |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
Informatica |
4 |
5 |
5 |
Seconda lingua comunitaria (Francese, Spagnolo, tedesco) |
3 |
||
Economia aziendale |
4 |
7 |
7 |
Diritto |
3 |
3 |
2 |
Economia politica |
3 |
2 |
3 |
Totale complessivo ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
ITC - Relazioni Internazionali per il Marketing
Indirizzo: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Articolazione: RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
Quadro orario
(attività e insegnamenti generali e d’indirizzo)
DISCIPLINE |
2° biennio |
5° anno |
|
3a |
4a |
5a |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
Seconda lingua comunitaria (Francese, Spagnolo, Tedesco) |
3 |
3 |
3 |
Terza lingua comunitaria (Francese, Spagnolo, Tedesco) |
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale e geo-politica |
5 |
5 |
6 |
Diritto |
2 |
2 |
2 |
Relazioni Internazionali |
2 |
2 |
3 |
Tecnologie della comunicazione |
2 |
2 |
|
Totale complessivo ore settimanali |
32 |
32 |
32 |