Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

Quale lingua scegliere?

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

MIIS02800B@istruzione.it

Telefono

026122340

Info

ITC - Amministrazione Finanza e Marketing

ISTITUTO TECNICO per il SETTORE ECONOMICO

Indirizzo: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Diploma: Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing

Durata corso: 5 anni

Profilo professionale

Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

È in grado di:

  • partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale
  • operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
  • operare per obiettivi e per progetti;
  • documentare opportunamente il proprio lavoro;
  • individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
  • elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
  • operare con una visione trasversale e sistemica;
  • comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
  • comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici.

In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
  • trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
  • trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
  • controllo della gestione;
  • reporting di analisi e di sintesi;
  • utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.

Sbocchi occupazionali

- Tutti i settori dei servizi e del terziario avanzato.

- Settore marketing.

- Settore ricerca e sviluppo.

- Banche e Assicurazioni.

- Servizi aeroportuali.

- Pubblica amministrazione.

Quadro orario (attività e insegnamenti generali e d’indirizzo)

Disciplina

classe /ore

 

biennio

triennio

 

Lingua e lettere italiane

4

4

4

4

4

Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

2

2

1° Lingua straniera : INGLESE

3

3

3

3

3

Matematica e informatica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

     

Scienze della Terra e Biologia

2

2

     

Scienze  integrate (Fisica)

2

       

Scienze integrate (Chimica)

 

2

     

Geografia

3

3

     

Informatica

2

2

2

2

 

2° Lingua Comunitaria*

(Francese, Spagnolo, Tedesco)

3

3

3

3

3

Economia Aziendale

2

2

6

7

8

Diritto

   

3

3

3

Economia Politica/

Scienza delle finanze

   

3

2

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione/Materia alternativa

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32


ITC - Sistemi Informativi Aziendali

Indirizzo: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Articolazione: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Quadro orario

(attività e insegnamenti generali e d’indirizzo)

 

 

DISCIPLINE

2° biennio

5° anno

3a

4a

5a

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Storia

2

2

2

Lingua Inglese

3

3

3

Matematica

3

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

Informatica

4

5

5

Seconda lingua comunitaria (Francese, Spagnolo, tedesco)

3

Economia aziendale

4

7

7

Diritto

3

3

2

Economia politica

3

2

3

Totale complessivo ore settimanali

32

32

32


ITC - Relazioni Internazionali per il Marketing

Indirizzo: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Articolazione: RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

Quadro orario

(attività e insegnamenti generali e d’indirizzo)

DISCIPLINE

2° biennio

5° anno

3a

4a

5a

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Storia

2

2

2

Lingua Inglese

3

3

3

Matematica

3

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

Seconda lingua comunitaria

(Francese, Spagnolo, Tedesco)

3

3

3

Terza lingua comunitaria

(Francese, Spagnolo, Tedesco)

3

3

3

Economia aziendale e geo-politica

5

5

6

Diritto

2

2

2

Relazioni Internazionali

2

2

3

Tecnologie della comunicazione

2

2

 

Totale complessivo ore settimanali

32

32

32