Alternanza Scuola Lavoro - Un esempio di eccellenza

Alternanza: un’esperienza di valorizzazione degli studenti nel periodo scolastico

Il  22 febbraio 2019 si è conclusa l’esperienza di alternanza di un nostro studente del terzo anno dell’indirizzo Professionale, Servizi Commerciali presso la sede della Polizia Locale del Comune di Sesto San Giovanni, in Via Volontari del Sangue. Alla fine del percorso, il Comandante, il tutor aziendale ed il Corpo della Polizia Locale  di Sesto S. G. si sono stretti allo studente per festeggiarlo e per complimentarsi per l’impegno, per l’assunzione di responsabilità e per la competenza dimostrata nel periodo di tirocinio: il Comandante in persona gli ha consegnato un encomio formale.
Il compito che lo studente ha dovuto affrontare era sicuramente impegnativo: redigere un planning sistematico operativo con il collegamento tra le varie sezioni delle attività della polizia locale, che ha riscosso l’ammirazione del dipartimento.

Il ragazzo era stato sfidato dalle tutor scolastiche a dimostrare, nei fatti, che l’impegno e la serietà permettono di scoprire le proprie qualità e di mostrare agli altri il proprio lato migliore. E' nata l’idea di impegnarlo in un contesto ufficiale, altamente qualificato in cui mettere in gioco puntualità nel lavoro, responsabilità, capacità di relazionarsi in modo appropriato al contesto, determinazione a gestire un impegno significativo e complesso. L’augurio ora è a lui: che trasferisca anche nell’attività ordinaria scolastica tutti quegli obiettivi che ha saputo conseguire esprimendosi al meglio in un contesto in azione.