Servizi commerciali
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.
A cosa serve
Il diplomato, a conclusione del percorso quinquennale, possiede competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari, con una visione organica e di sistema.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
MIIS02800B@istruzione.it
Telefono
026122340
Info
L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce
- sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale
- sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale
anche attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi e di due lingue straniere.
Lo studente che si approccia all’Istituto professionale indirizzo Servizi Commerciali ha come obiettivo quello di inserirsi all’interno di azienda, in un ambito socioeconomico significativo del territorio, operando nella gestione commerciale in relazione al mercato e alla soddisfazione del cliente.
Il Diploma consente inoltre di proseguire gli studi in qualsiasi corso universitario o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.
Quadro orario servizi commerciali
Istituto professionale settore SERVIZI
Indirizzo: SERVIZI COMMERCIALI
Il “Tecnico dei Servizi commerciali” ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali. Si orienta nell’abito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione in un contesto nazionale ed internazionale. Sviluppa competenze professionali nell’area dell’amministrazione delle imprese, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche, anche di piccole dimensioni.
In particolare è in grado di:
- individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
- interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
- svolgere attività connesse all'attuazione delle rilevazioni aziendali con l'utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.
- contribuire alla realizzazione dell'amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
- interagire nell'area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
- interagire nell'area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
- partecipare ad attività dell'area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
- realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all'organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
- applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
- interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l'uso di strumenti informatici e telematici
Sbocchi occupazionali
- Studi di liberi professionisti
- Assicurazioni
- Credito
- Terziario avanzato: informatica applicata alle problematiche gestionali
- Commercio
- Aziende
DISCIPLINE |
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
1a |
2a |
3a |
4a |
5a |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
- |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) |
1 |
1 |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Fisica) |
1 |
- |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Chimica) |
- |
1 |
- |
- |
- |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia generale ed economica |
2 |
- |
- |
- |
- |
Informatica e laboratorio |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Seconda lingua comunitaria (Francese, Spagnolo, Tedesco) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Tecniche professionali dei servizi commerciali |
6 |
6 |
8 |
8 |
8 |
Diritto/Economia |
- |
- |
4 |
4 |
4 |
Tecniche di comunicazione |
- |
- |
3 |
2 |
2 |
Religione Cattolica/Materia alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
ore di copresenza |
6 |
6 |
3 |
2 |
2 |