Profili in uscita
ISTITUTO TECNICO – AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING e articolazioni: Relazioni internazionali per il marketing e Sistemi informativi aziendali |
|
Attività economiche di riferimento: aziende commerciali, istituti bancari, assicurazioni, enti pubblici e privati |
|
Descrizione della figura professionale
|
Il Diplomato in Amministrazione,Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Attraverso il percorso generale, è in grado di: - Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi,strumenti,tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali; - Redigere e interpretare idocumenti amministrativi e finanziari aziendali; - Gestire adempimenti di natura fiscale; - Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda; - Svolgere attività di marketing; - Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; - Utilizzare tecnologie e software applicative per la gestione integrata di amministrazione,finanza e marketing. |
Articolazioni |
Nell’articolazione Relazioni internazionali per il marketing, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. |
Nell’articolazione Sistemi informativi aziendali, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. |
|
Competenze tecnico professionali in esito al quinquennio
|
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, finanza e Marketing consegue le seguenti competenze:
- Le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; - I macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; - I cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
|
Articolazioni
|
Nelle articolazioni: Relazioni internazionali per il marketing e Sistemi informativi aziendali, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento |
ISTITUTO PROFESSIONALE - TECNICO ABBIGLIAMENTO E MODA |
|
Attività economiche di riferimento: filiera abbigliamento |
|
Descrizione della Figura professionale
|
ll Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali è in grado di:
Vengono altresì sviluppati e approfonditi gli aspetti relativi all’ideazione, progettazione, realizzazione e commercializzazione di oggetti e sistemi di oggetti, prodotti anche su commissione, con attenzione agli aspetti connessi all’innovazione, sotto il profilo creativo e tecnico e alle produzioni tipiche locali.
|
Competenze tecnico professionali in esito al quinquennio
|
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in Produzioni industriali e artigianali consegue i risultati di apprendimento in termini di competenze sapendo:
|
ISTITUTO PROFESSIONALE - TECNICO PER I SERVIZI COMMERCIALI |
|
Attività economiche di riferimento: aziende commerciali |
|
Descrizione sintetica della figura
|
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi commerciali ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
|
Competenze tecnico professionali in esito al quinquennio
|
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:
2. Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali. 3. volgere attività connesse all’ attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore. 4. Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto e dai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente. 4. Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità. 6. Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction. 7. Partecipare ad attività dell’area marketing e dalla realizzazione di prodotti pubblicitari. 8. Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi. 9. Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzarei risultati. 10. Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.
|
OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTO (3 anni di corso) |
|
Attività economiche di riferimento: Confezione di articoli di abbigliamento |
|
Descrizione sintetica della figura professionale
|
L’Operatore dell’abbigliamento, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto.
|
Competenze tecnico professionali in esito al triennio
|
L’operatore dell’abbigliamento è in grado di: 1. Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni 2. Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso 3. Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria 4. Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali 5. Rappresentare figurini di capi d’abbigliamento nelle loro linee di base, proporzionati nei particolari esecutivi, evidenziando linea, volume e forma 6. Rilevare le caratteristiche del tessuto e correggere eventuali difetti secondo le istruzioni 7. Elaborare tagli base, partendo da unità di misura prestabilite 8. Realizzare di capi d’abbigliamento in taglia, nel rispetto delle fasi di lavorazione. |
TECNICO DELL’ABBIGLIAMENTO (3 anni di corso + 1)
|
|||
Descrizione sintetica della figura
|
Il Tecnico dell’abbigliamento interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione capi di abbigliamento attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni Competenze tecnico professionali in esito al quadriennio specializzate gli consente di svolgere attività nell’ambito della progettazione del capo sulla base delle specifiche dell’ufficio stile, della programmazione operativa delle fasi e del ciclo produttivo, della realizzazione di modelli per collezioni moda, con competenze di disegno tecnico-moda, di modellistica, di controllo qualità del prodotto/processo, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte. |
||
Competenze tecnico professionali in esito al quadriennio
|
Il Tecnico dell’abbigliamento è in grado di: 1. Rilevare i bisogni del cliente/committente coniugandoli con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili 2. Rappresentare graficamente il modello in tutti i suoi componenti, interpretando gli schizzi proposti dallo stilista e secondo le specifiche dell’ufficio stile
4. Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione 5. Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali. |
||
OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E DI ACCOGLIENZA (3 anni di corso)
|
|
||
Attività economiche di riferimento: alloggi, alberghi e strutture simili, attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse. Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio. |
|
||
Descrizione sintetica della figura
|
L’Operatore interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.
|
|
|
Competenze tecnico professionali in esito al triennio
|
L’operatore ai servizi di promozione ed accoglienza è in grado di : 1. Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere, sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni 2. Approntare materiali, strumenti e macchine necessari alle diverse fasi di attività, sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso 3. Monitorare il funzionamento degli strumenti e delle macchine 4. Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali 5. Acquisire ed archiviare informazioni sul prodotto/servizio offerto, secondo criteri dati di fruibilità e aggiornamento 6. Evadere le pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto / servizio offerto 7. Effettuare procedure di prenotazione, check in e check out.
|
|
TECNICO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE E DI ACCOGLIENZA (3 anni di corso + 1)
|
|
Attività economiche di riferimento: Alberghi, villaggi turistici, ostelli della gioventù, aree di campeggio Attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator Organizzazione di convegni e fiere, attività di musei, gestione di luoghi e monumenti storici. |
|
Descrizione sintetica della figura
|
Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla definizione e promozione di servizi / prodotti e di organizzazione di spazi e strutture ed eventi, con competenze nella predisposizione del piano promozionale e nella cura dei rapporti con il cliente ed i fornitori |
Competenze tecnico professionali in esito al quadriennio
|
Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza è in grado di: 1. Condurre le fasi di lavoro sulla base dello stato degli ordini, coordinando le attività dei ruoli operativi 2. Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione 3. Curare l’allestimento del servizio di accoglienza, informazione e promozione 4. Collaborare alla predisposizione del piano promozionale, curandone la diffusione e l’aggiornamento 5. Identificare le esigenze di acquisto di prodotti/servizi individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento 6. Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente 7. Organizzare convegni ed eventi-tipo, curandone gli aspetti logistici, economici e le modalità di attuazione. |